L’ingrandimento galileiano 2,5X è il sistema che più si adatta alle tre principali esigenze cliniche di un igienista dentale: migliore visibilità, ampiezza e profondità di campo. Grazie ad un ingrandimento 2.5X si possono infatti cogliere dettagli del cavo orale invisibili all’occhio nudo senza compromettere la grandezza del campo visivo che rimane ampio (7-10cm) per favorire la visione dell’intera arcata dentaria.
Inoltre, molto rilevante per la struttura delle ottiche galileiane (per saperne di più), è l’ampia profondità di campo, ossia la possibilità di muoversi senza perdere il fuoco dell’immagine. Questa caratteristica risulta fondamentale per l’igienista dentale che frequentemente lavora senza l’assistente alla poltrona e quindi muove spesso lo sguardo per cambiare gli strumenti da lavoro.
Le lenti Q-Optics garantiscono la migliore qualità di immagine. Tutti i sistemi di ingrandimento TTL Q-Optics con ottiche galileiane sono disponibili sia con lenti classiche che con lenti in alta definizione. Le lenti in alta definizione conferiscono immagini con risoluzioni, contrasti e nitidezza davvero ottimali.
Durante le procedure operative di profilassi l’igienista dentale si avvale di strumenti come scaler, ablatori ad ultrasuoni e sistemi di air polishing che la espongono costantemente a nebulizzazione extra-orale. Oltre alla tipica montatura classica più squadrata, i sistemi ingrandenti Q-Optics, offrono l’innovativa montatura Eclipse, caratterizzata da un design “avvolgente”. Questa risulta più protettiva rispetto alle altre montature e ripara da schizzi e nebulizzazioni che si creano durante tali procedure. L’estrema leggerezza del telaio in titanio inoltre, non appesantisce e aiuta a prevenire problematiche causate dall’assunzione di posizioni statiche e continuative.
Per approfondire l’aspetto ergonomico e i vantaggi posturali degli ingrandenti, leggi qui.